Come ti invento una tassa

La parola "creatività" di solito non si associa alla parola "governo". A quest'ultima possiamo associare termini come incompetente, corrotto, etc, etc..

Esiste tuttavia un'area sperduta nel cervello di chi ci governa - in particolar modo governi in bancarotta - che si evolve in creatività spesso oggettiva ed eccezionalmente fantasiosa, alla ricerca di nuove forme per rubare il denaro ai cittadini.

Negli ultimi mesi, una delle forme più creative adottate dai governanti italiani, è stata quella di tassare le rendite finanziarie e conti deposito. In altri paesi, quella di confiscare i cosiddetti conti bancari "latenti", cioè conti correnti senza nessun tipo di operazioni durante un determinato periodo.

Il Regno Unito, per esempio, è stato uno dei primi a implementare quest'idea con una legge creata nel 2008. Fu approvata proprio nel momento in cui il sistema finanziario si stava sgretolando. In due anni l'Associazione Britannica dei Banchieri ha accertato che tale legge ha permesso di recuperare quasi 600 milioni di dollari.

All'inizio di quest'anno il Giappone ha messo in moto una simile iniziativa tassando i conti bancari inattivi. Il governo giapponese spera che questa operazione gli permetta di recuperare 500 milioni di dollari l'anno.

Tutti e due, almeno nel caso di Giappone e Regno Unito, hanno mire a lungo raggio. In Giappone prendono in considerazione un conto che è rimasto inattivo per più di 10 anni; nel Regno Unito quello inattivo per 15 anni.

Preoccupante è senza dubbio il fatto che lo Stato può elaborare leggi per confiscare conti correnti bancari inattivi e può manipolare il tutto come gli conviene. L'Australia ha approvato l'anno scorso una legge che riduce il periodo di confisca dei conti inattivi, riducendolo da sette a tre anni. Dal momento in cui questa legge è stata approvata, il governo australiano si è impossessato di un'inezia come 80.000 conti per un totale di 337 milioni di dollari… più di quanto aveva recuperato nelle precedenti cinque decadi.

Tutto questo rappresenta un precedente internazionale che prima o poi potrebbe essere applicato nell'Unione Europea o nel resto del mondo.

Il precedente più preoccupante di questo tipo di manovra, lo troviamo nello Stato della Georgia, negli Stati Uniti, dove il periodo di inattività di un conto è tassabile dopo solamente un anno. 

Un pessimo precedente… 

Come può qualcosa appartenerti se lo Stato può legislare a piacimento e approfittare della sua autorità per impossessarsene? E' solo un altro esempio di come il sistema schiaccia sempre di più i diritti individuali.
Share: