Henry & the Gang

La prima volta che ho sentito parlare di Theranos è stato nell’autunno del 2013 quando il Wall Street Journal pubblicò un articolo intitolato "Elizabeth Holmes: la svolta per diagnosi istantanee" [The Breakthrough of Instant Diagnosis]. Anche gli americani furono portati a conoscenza di questa azienda che, nonostante fosse stata fondata dieci anni prima, fu classificata segreta così come lo sono alcune basi militari.

La Sig.ra Holmes, 29 anni, chimico e brillante donna d’affari, lasciò la Stanford University quando era ancora una studentessa per fondare una compagnia sulla scienza della vita chiamata Theranos: era il 2003. Le sue invenzioni - che ora esporremo dettagliatamente per la prima volta - potrebbero mandare a gambe all’aria tutta l’industria sui test di laboratorio e cambiare per sempre la metodologia per bloccare le malattie e il loro trattamento. Il segreto che centinaia di impiegati stanno perfezionando, implica dispositivi che automatizzano e miniaturizzano più di 1000 prove di analisi da laboratorio; da quelle del sangue alle analisi genetiche più avanzate. I processi di Theranos sono più rapidi, a basso costo e più precisi rispetto a quelli convenzionali e richiedono una sola goccia di sangue, per cui totalmente diversi dalle pratiche attuali che necessitano numerosi campioni di sangue prelevati con aghi tradizionali. E’ un tipo di servizio indolore, moderno, che raramente i pazienti ricevono nei centri medici. Le tecniche di Theranos richiedono solo una minuscola puntura su un dito: una capsula di vetro - chiamato nanotainer - raccoglie il campione di sangue che viene immediatamente analizzato in un laboratorio adiacente contenente macchinari scientifici all'avanguardia sviluppati dalla stessa Theranos. I risultati vengono elaborati quasi in tempo reale e trasmessi direttamente nel database del medico curante.

"Siamo a Silicon Valley, in un mondo di tecnologia di consumo… e per questo stiamo creando la prima compagnia di test istantanei. I pazienti saranno in gradi di accedere facilmente alle loro informazioni sulla salute e disporre dei loro dati".  L’obiettivo a breve termine della Sig.ra Holmes è creare centri di diagnosi istantanea in tutto il nord america. 

E' tutto semplicemente fantastico, non credete? Una giovane e prodigiosa donna di 29 anni, lungimirante e ingegnosa, capace di sviluppare e creare un sistema innovativo che può migliorare tutta l’industria sanitaria del pianeta non potrà mai trovare ostacoli, anzi. 

La Sig.ra Holmes però - come si legge sul WSJ - non vuole parlare dei piani futuri di Theranos, anche se possiamo arrischiare le seguenti considerazioni.

Potrebbero, per esempio, sviluppare delle applicazioni militari, soprattutto se consideriamo i numerosi membri dell'esercito che lavorano negli uffici della Theranos e la presenza nel consiglio di amministrazione dei generali in pensione Jim Mattis e Gary Roughead, dell’ex Segretario alla Difesa Bill Perry e dell’ex Segretario di Stato George Shultz.

Questo dettaglio è passato inosservato fino a che un recente articolo di Robert Wenzel intitolato "What is Henry Kissinger and Gang Up To Now?", ci rivela la presenza di molte "figure ombra" nella giunta direttiva; più di quelle riportate nell’articolo del Wall Street Journal.

Adesso possiamo aggiungere alla lista i seguenti personaggi:
  • Henry Kissinger.
  • Richard Kovacevich - ex direttore esecutivo di Wells Fargo dal 1998 al 2007 e Presidente della giunta dal 2001 al 2009.
  • William Perry - ex segretario della Difesa degli Stati Uniti.
  • Riley P. Bechtel - Presidente del CdA e Direttore di Bechtel Corporation
  • Bill Frist - ex leader della maggioranza del Senato degli Stati Uniti.
  • Samuel Nunn - ex senatore degli Stati Uniti della Georgia per ventiquattro anni. Ex presidente del Comitato delle Forze Armate.

Considerando i personaggi, il campo di applicazione e soprattutto la presenza nella giunta direttiva di un certo Henry Kissinger, la "cosa" non è stata creata certamente per scopi umanitari. 

Una persona normale è portata a pensare che dovrebbero esserci più professionisti nell’ambito della medicina e della salute o quantomeno potenti industriali nel Consiglio di Amministrazione di una normale compagnia, ma questa è composta da politici, ex politici e militari di alto rango. 

Le cose peggiorano se leggiamo un articolo pubblicato di recente da USA Today, intitolato "Agenti di Cambio: Elizabeth Holmes vuole il tuo sangue" [Change Agents: Elizabeth Holmes Wants Your Blood], dove Kissinger afferma che "La determinazione di ferro di Elizabeth Holmes e la sua grande capacità intellettuale mi hanno convertito da scettico sulla materia, in un entusiasta"... "noi non siamo il tipo di persone che perdono tempo" - afferma Kissinger con un sorriso - "siamo impressionati dal suo impegno sulla riduzione dei costi per la salute e dagli sforzi per portare questi progressi alle nazioni in via di sviluppo. Elizabeth può guadagnare un sacco di soldi, ma non è questa la sua motivazione". 

Non abbiamo la più pallida idea su quali siano le intenzioni di questo gruppo di militari e criminali di guerra, ma dove c’è fumo c’è fuoco. 

Christopher Hitchens dal suo libro "Processo a Henry Kissinger" ... "Kissinger merita di essere processato per crimini di guerra, per crimini contro l’umanità e per i delitti contro il diritto internazionale, il piano di depopolamento, assassini, sequestri e torture". "Un buon bugiardo deve avere una buona memoria e Kissinger è un magnifico bugiardo con una memoria straordinaria”.

Share: